Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Andria – Anteprima Festival Castel dei Mondi: “Caligola” di Michele Sinisi

24 Agosto 2017 @ 21:00 - 25 Agosto 2017 @ 23:00

Caligola: “Questo mondo così com’è fatto non è sopportabile. Ho bisogno della luna, o della felicità o dell’immortalità, di qualcosa che sia demente forse, ma che non sia di questo mondo”.

In scena questa sera, alle ore 21.45 nel cortile del Palazzo Ducale di Andria, il lavoro finale frutto del workshop sulla figura di Caligola diretto dall’attore andriese Michele Sinisi, partendo dal testo di Camus.

Lo spettacolo apre, in anteprima, la XXI edizione del Festival Castel dei Mondi di Andria.

Caligola, come tanti altri personaggi della storia dell’Arte, appartiene alla nostra natura e non è solo spettacolo. È un’affascinante occasione per riflettere sull’esperienza che comprende ogni cosa: la vita, il cui mistero accompagna Caligola anche nell’inizio del testo, in occasione dell’attesa del suo inizio. Infatti Camus lascia che ad iniziare l’opera siano due personaggi secondari ai quali non si preoccupa di dare nome; gli uni sentinelle di guardia, gli altri senatori. Il dialogo tra i due delinea un’atmosfera di incertezza e sospetto e si protrae ruotando attorno ad un soggetto, sottinteso per i senatori ma sconosciuto al pubblico, che tarda a rivelare sulla scena il nome di Caligola

La sua controversa ed enigmatica figura, di cui Albert Camus studiò la storia nel IV libro de “La vita dei Cesari” di Svetonio Tranquillo, è protagonista di un’opera di un’essenzialità strutturale simile all’antica tragedia greca: tre personaggi principali, un dramma portante dell’intreccio. Tuttavia Camus non propone una tragedia storica, ma esistenziale, trova una spiegazione psicologica alla follia di un giovane imperatore così promettente: sarà la morte dell’amante-sorella a far sprofondare il Caligola camusiano nella più profonda depressione e sfiducia nei confronti del mondo: “E’ ridicolo pensare che l’amore possa rispondere all’amore. La gente muore intorno, tutto qui. Questo mondo così com’è non è sopportabile. Gli uomini muoiono e non sono felici” (Atto primo, scena quarta).

Dettagli

Inizio:
24 Agosto 2017 @ 21:00
Fine:
25 Agosto 2017 @ 23:00
Categoria Evento: